Scarica gratuitamente l'app per giocare alla Caccia al Tesoro

L’app è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android e iOS.
Scaricala subito cliccando sul link corrispondente oppure cercando “City Adventure” negli store digitali.

L’APP City Adventure è un progetto vincitore di Vitamina G, promosso dall’Associazione Rumore nell’ambito del programma GenerazioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri​.

L'app per giocare alla caccia al tesoro nel centro di Roma

1. Crea un account di gioco


All'avvio dell'app dovrai creare un nuovo account di gioco.
Puoi scegliere di registrarti attraverso i social o inserendo un nome utente e una mail associata.

Se stai giocando in gruppo, ti consigliamo di creare un account per ogni giocatore, ma ogni squadra dovrà utilizzare un solo dispositivo (ogni percorso generato è unico - vedi punto 2).

Al termine del gioco è possibile dare un nome alla propria "Squadra" e taggare tutti gli altri partecipanti, così da entrare nella Classifica Generale!

Per giocare è necessario avere una connessione internet e i servizi di localizzazione attivati.

2. Scegli un percorso e la durata


Tutti i percorsi di gioco si snodano attraverso i Rioni indicati.

Ognuno è giocabile in tre diverse possibilità di lunghezza: il percorso breve prevede 10 tappe, quello medio 15, mentre quello lungo 20. Il gioco sceglierà automaticamente come livello di partenza il punto di interesse più vicino al giocatore nel momento in cui viene selezionata la durata.

Per ogni livello di gioco saranno disponibili 3 diversi enigmi, selezionati in maniera casuale, per massimizzare l'esperienza di gioco e renderla sempre unica, anche in caso di ripetizione!
Per questo motivo, però, nel caso di gioco in gruppo, dovrà essere utilizzato 1 solo dispositivo.

La percentuale di completamento indicata si riferisce al percorso attualmente attivo. Potrai mettere in pausa e ricominciare in qualsiasi momento dall'ultimo punto raggiunto!

3. Risolvi gli enigmi e avanza



Risolvendo gli enigmi, i giocatori scoprono il punto di interesse successivo, che dovrà essere fisicamente raggiunto per ricevere il relativo aneddoto e passare poi al nuovo livello. Prendi nota di queste curiosità, ne avrai bisogno più tardi!

Se l'enigma è troppo difficile da risolvere, puoi provare a premere il pulsante "?" per avere un piccolo aiuto, oppure premere il pulsante "INDIZIO" per rivelare una parte della soluzione.

La soluzione va inserita per intero nell'apposito spazio.
Il punteggio finale varia in base alla velocità di risposta e all'utilizzo degli aiuti.

4. Scopri e visita le botteghe


All'interno dei rioni del centro storico di Roma, sono presenti numerose botteghe artigiane e storici laboratori, avanzando nel gioco potrai scoprire alcune di queste realtà.
Per ogni percorso è prevista la visita di almeno una bottega.

Un breve video vi introdurrà l'attività, ma invitiamo tutti i giocatori a visitare gli artigiani e interagire con loro per scoprire interessanti aspetti storici e folkloristici della città, orari di apertura permettendo!

Ad ogni artigiano è associato un minigioco, risolvilo per passare al livello successivo!

5. Completa il percorso, risolvi il "Quizzone" e scala la classifica!


Al termine del percorso, dovrai dimostrare non solo di esserti divertito ma anche di avere imparato qualcosa, il "Quizzone" ti metterà a dura prova! Otterrai punti bonus per ogni risposta giusta.

Vinci una medaglia in base alla durata del percorso completato, dal bronzo per quello più corto all'oro per il più lungo.

Concluso il gioco, potrai registrare la tua squadra e taggare tutti i giocatori partecipanti. Controlla poi la "Classifica Generale" dalla home page per vedere il tuo posizionamento!
(I punteggi dei percorsi non sono cumulabili)

Infine, aiutaci a migliorare il gioco, partecipa al sondaggio!

X